Raphael’s

RAPHAEL’S PAINTING TECHNIQUE: WORKING PRACTICE BEFORE ROME

Il volume, realizzato in collaborazione con la National Gallery di Londra, con testo interamente in inglese, presenta gli ultimi studi, condotti con le più attuali metodologie di analisi dai più autorevoli ricercatori e storici internazionali, sulla tecnica pittorica di Raffaello. I saggi, scritti per le massime autorità mondiali del settore (National Gallery, Opificio delle Pietre Dure, CNR, ENEA SMAArt, IFAC), rendono finalmente disponibili al pubblico i risultati presentati in un apposito workshop internazionale tenuto a londra e finora mai pubblicati.

—————————————-

Indice:

RAPHAEL’S PAINTING TECHNIQUE: WORKING PRACTICES BEFORE ROME
Marika Spring, Ashok Roy

RAPHAEL’S PAINTINGS IN FRENCH MUSEUMS: SOME NEW RESULTS FROM RECENT TECHNICAL INVESTIGATIONS
Bruno Mottin, Elisabeth Martin, Eric Laval, C2RMF, UMR 171 du CNRS, Paris

RAPHAEL’S MADONNA DEL CARDELLINO: THE CONSERVATION PROJECT
Marco Ciatti, Patrizia Riitano, OPD, Firenze

RAPHAEL IN PERUGIA: THE FRESCO OF SAN SEVERO, THE BAGLIONI ALTARPIECE AND THE GONFALONE OF CITTÀ DI CASTELLO
Ilaria Borgia, Bruno Brunetti, SMAArt, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia Pietro Moioli , Claudio Seccaroni, ENEA-FIM, Roma Antonio Sgamellotti, CNR-ISTM and SMAArt, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia

DESIGN, ELABORATION AND TECHNIQUE IN RAPHAEL’S UNDERDRAWING
Roberto Bellucci, Cecilia Frosinini, OPD, Firenze

OPTICAL ANALYSES OF RAPHAEL’S PAINTINGS
Luca Pezzati, Raffaella Fontana, Maria Chiara Gambino, Maria Grazia Mastroianni, Marzia Materazzi, Enrico Pampaloni, Pasquale Poggi, CNR-INOA, Firenze

RECENT STUDY OF RAPHAEL’S EARLY PAINTINGS IN THE NATIONAL GALLERY, LONDON, WITH INFRARED REFLECTOGRAPHY
Rachel Billinge, Conservation Department of the National Gallery, London

RAPHAEL’S MATERIALS: SOME NEW DISCOVERIES AND THEIR CONTEXT WITHIN EARLY SIXTEENTH-CENTURY PAINTING
Marika Spring, Scientific Department of The National Galley, London

THE RE-EMERGENCE OF RAPHAEL’S MADONNA OF THE PINKS
Ashok Roy, Scientific Department of The National Gallery, London

RAPHAEL’S SAINT CECILIA IN BOLOGNA: NEW DATA ABOUT ITS GENESIS AND MATERIALS
Ilaria Borgia, SMAArt, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia Diego Cauzzi, Soprintendenza PSAD di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini Bruno Radicati, CNR-IFAC, Firenze Claudio Seccaroni, ENEA-FIM, Roma

RAPHAEL’S ALBA MADONNA
Barbara H. Berrie, Elizabeth Walmsley, Conservation Division, National Gallery of Art, Washington D.C.

THE DEPOSIZIONE BAGLIONI (1507)
Non-Invasive Study of Raphael’s Palette by Complementary Molecular Spectroscopic Techniques from X-Rays to the Near Infrared
Costanza Miliani, CNR-ISTM, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia Camilla Ricci, Francesca Rosi, Alessandro Sassolini, Federica Presciutti, Catia Clementi, Aldo Romani, Bruno Brunetti, SMAArt, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia Antonio Sgamellotti, CNR-ISTM and SMAArt, Dipartimento di Chimica, Università di Perugia Claudio Seccaroni, Pietro Moioli, ENEA-FIM, Roma

—————————-

Edited by Ashok Roy and Marika Spring
120 pagine. Illustrato a colori

2 Comments

  1. Sono interesata all’acquisto della rivista RAPHAEL’S PAINTING TECHNIQUE: WORKING PRACTICE BEFORE ROME e vorrei sapere le modalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *