Forum Italiano Calce: corsi per conoscere la calce ed utilizzarla al meglio

Corso: Il ciclo della calce – Ono San Pietro (BS), 6 ottobre 2012
Corso base di fabbricazione della calce per opere di bioarchitettura e restauro
La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni. Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.
Il corso ‘Il Ciclo della Calce’ è strutturato per offrire una panoramica esaustiva sulla produzione della calce e del suo impiego nelle malte, intonaci, pitture murali, ecc.
Il corso, che si svolge nell’arco di una giornata. Inizia con un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove sono illustrate le proprietà della calce, i fattori che ne influenzano la qualità e l’utilizzo nei diversi ambiti dell’architettura. Successivamente, nel pomeriggio, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di assistere alle fasi di cottura della calce in una fornace tradizionale allestita per l’occasione e cimentarsi nelle diverse tecniche di spegnimento della calce viva e per l’ottenimento del grassello di calce, materiale base per la realizzazione di malte per intonaci e finiture a calce.
Il corso è inserito nel programma della Manifestazione ‘Calchera & dintorni’ ed è organizzato in collaborazione con il Collegio (Associazione) dei Geometri di Val Camonica.

Corso: Tinteggiare a calce – Ono San Pietro (BS), 6-7 ottobre 2012  
La tinteggiatura a calce é la più antica e nobile delle finiture murali. La diffusione delle tempere e delle pitture murali polimeriche l’ha resa con il tempo una soluzione secondaria, oggi poco diffusa.
In realtà, la tinta a calce, essendo un prodotto privo di solventi e resine sintetiche, rappresenta ancora la migliore scelta per imbiancare e rendere salubri gli ambienti delle nostre abitazioni. Le tinte a calce sono inoltre belle a vedersi, si distinguono per i toni caldi e per la trasparenza dei colori. 

Informazioni:
Associazione Forum Italiano Calce
Via Tosarelli, 3 – 40128 Bologna
Tel:   327.5328288
Fax:  178.2249410
web: www.forumcalce.it
Mail: info@forumcalce.it
        segreteria@forumcalce.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *