Encausto. Storia, Tecniche e Ricerche

encausto

Esce un nuovo ebook editato da Nardini Editore nella collana @anteprima restauro.

La pubblicazione presenta lo stato della conoscenza su questo dibattuto argomento ed è frutto anche di un convegno in cui sono stati considerati antichi ricettari e analisi condotte su dipinti a encausto provenienti dai ritratti del Fayum. Sono state eseguite analisi con le più moderne tecniche anche su repliche appositamente realizzate per verificare i limiti e le potenzialità nel determinare l’encausto anche nell’ottica di una sua corretta definizione.
Hanno partecipato le Università di Pisa, Torino, Roma, Parma, Viterbo e USOB di Napoli, nonché l’Accademia Svedese, l’OPD e l’INO di Firenze.

Acquistabile sul sito www.nardinieditore.it

Sergio Omerini
Encausto. Storia, Tecniche e Ricerche
171 pagine, illustrato a colori

1 Comment

  1. A me piacerebbe parlare dell’Encausto con l’autore del volume Sergio Omerini solo di tecnica e ricerca, per la storia una po’ meno perché l’Encausto con la lettera maiuscola e seriamente la più bella e completa tecnica pittorica di tutti i tempi e mai eguagliata, ma questo non tutti lo sanno solo chi ha sperimentato tutte le sfaccettature della tecnica: dall’intonaco fresco a quello secco, legno di quercia, cedro, pioppo, faggio ecc.
    Marmo bianco, nero, pietre e poi carta, tela, cotto, eccetera. Tutti questi supporti sono stati dipinti con pigmenti quali: cinabro, nero avorio alizarina e tanti altri colori seguendo indicazioni antiche.
    Si gradisce un segno di risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *